Addossati alle strutture murarie di due batterie di difesa dell’antico porto di Milazzo, i lavatoi della Mezzaluna e di S.Andrea, hanno rappresentato, per molti decenni, il riferimento della comunità di Vaccarella per la fruizione e l’utilizzo dell’acqua nella vita quotidiana.
La costruzione di entrambi può essere messa in relazione all’indicazione presente sulla fontana comunale posta nella piazzetta della Mezzaluna che riporta la data del 1883 e lo stemma comunale. Lavatoi e fontana erano alimentati dal serbatoio comunale appena costruito in prossimità della Cinta Spagnola della Città Fortificata. Due lavatoi sono posti ai lati della base della Batteria della Mezzaluna , mentre presso la Batteria di Sant’Andrea, di fronte all’omonima chiesa, se ne rinviene uno e non si riscontrano tracce di un precedente gemello.
L’installazione dei lavatoi e l’uso protrattosi per circa un secolo consentirono il miglioramento delle condizioni igieniche e della vivibilità nel quartiere.
- Gli obiettivi raggiunti -
Realizzare una scheda informativa e un resoconto fotografico attuale e d’epoca.
Avviare la procedura di vincolo etno-antropologico su un bene che nella sua specificità ha rappresentato testimonianza della storia di quella comunità e oggi costituisce patrimonio di conoscenza da custodire e tramandare.
L’apposizione di una targa indicativa e informativa di concerto con l'amministrazione locale.