La sezione di Milazzo di Italia Nostra è lieta di partecipare alla Edizione 2023 del Milazzo Film Festival con l’esposizione della mostra ”Casematte, testimoni di guerra a Milazzo” realizzata in occasione dell’ 80° anniversario della ”LUNGA ESTATE DEL ’43” quando la seconda guerra mondiale passò da qui e la Città subì devastanti bombardamenti.
Le casematte, con la loro presenza muta ma significativa, sono ormai imprescindibili elementi del nostro paesaggio costiero e costituiscono memoria di quegli eventi terribili. Possono e devono diventare ammonitori SEMI DI PACE ricordandoci l’art.11 della nostra Costituzione: ”L' Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, tanto valido oggi che nel mondo sono in corso oltre 50 conflitti locali o tra nazioni.
Un evento culturale di rilievo come il Milazzo Film Festival, insieme alle successive iniziative organizzate dalla nostra associazione tra il 26 e il 28 luglio, è per la sua valenza culturale l’occasione per ribadire la volontà di tutelarle e valorizzarle.
Grazie agli organizzatori del Milazzo Film Festival 2023.
Milazzo, 02 luglio 2023