Esprimiamo forte preoccupazione per lo stato in cui versa dopo le recenti giornate di maltempo.
Sin dagli anni ’80 del secolo scorso l’ultimo retaggio della memoria dell’attività delle tonnare milazzesi giace in degrado, oggetto di contenziosi e di abbandono da parte delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute da circa 40 anni.
Sollecitiamo che si provveda con urgenza a proteggerlo per evitarne l’ulteriore degrado che, a questo punto, potrebbe essere fatale !
Sappiamo che probabilmente a breve verrà rimosso per consentire la conclusione dei lavori di rifacimento della piazza, ma è incomprensibile che lo si lasci esposto al maltempo della stagione invernale anche adesso che si ipotizza la sua collocazione nell’ex Asilo Calcagno e il suo restauro.
Nel frattempo prendiamo atto con piacere che finalmente sta per concludersi l’iter per l’apertura del ”Museo delle Tradizioni Marinare” dando atto a quanti, Amministratori e cittadini, si sono spesi negli anni per il recupero dell’ edificio. La presenza del Museo in prossimità dei Lavatoi di Vaccarella, dell’ Erta S. Domenico (“a muntata” per i pescatori) e della Piazzetta del Pescatore sarà un importante contributo alla valorizzazione dello storico e popolare quartiere marinaro.
Cogliamo l’occasione per chiedere la sollecita inaugurazione della ”Piazzetta del Pescatore” la cui intitolazione è stata autorizzata dalla Prefettura già dal 7 novembre 2025.
Milazzo, 14 gennaio 2026