Gent.ma Avv. Maria Teresa Collica
Abbiamo accolto con favore il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione e la Sua nomina per l’importanza che riveste la Fondazione nel territorio milazzese e per il superamento della situazione di stallo che durava da molti mesi.
La nostra Associazione ha a cuore il territorio del Promontorio e in particolare la Baronia sin dalle sue origini milazzesi nel 1990 quando organizzò il convegno ”Diamo insieme un futuro al Capo di Milazzo” e contribuì alla nascita del Comitato per la Riserva di Capo Milazzo. Seguirono tante battaglie, a volte vinte come l’apposizione del vincolo di immodificabilità dei luoghi emanato dalla Regione Sicilia, a volte perse come quella dell’ istituzione della Riserva Naturale.
Tuttavia la coscienza ambientalistica e l’attenzione al Patrimonio Culturale e Naturalistico in questi anni sono cresciuti come dimostra il consolidamento dell’esperienza dell’Area Marina Protetta.
Oggi credo sia fondamentale continuare a impegnarsi per la tutela della ”grande bellezza” di quel territorio e per escludere ogni ipotesi di speculazione tante volte ripresentatasi nel passato: la Fondazione Lucifero rappresenta in questo senso una garanzia.
Inoltre gran parte delle proprietà della Fondazione, dall’immobile in Marina Garibaldi alla Masseria di Faraone, etc…, sono parte fondamentale del Patrimonio Culturale e Paesaggistico della Città. Ci auguriamo, nel pieno rispetto delle prerogative della proprietà, che siano presto oggetto di recupero e valorizzazione.
Siamo certi che questi argomenti trovano accoglienza nella sensibilità Sua e degli altri membri del Consiglio e ci dichiariamo sempre disponibili a ogni forma di incontro, dialogo e collaborazione alla quale vorrete chiamarci.
Faccio a Lei, al vicepresidente Franco Scicolone e agli altri membri del Consiglio d’Amministrazione i migliori auguri di buon lavoro.
Milazzo, 23 marzo 2022