Apprendiamo dalla stampa locale che giovedì 20 novembre l'Amministrazione Comunale milazzese ha convocato un incontro con Istituzioni, Associazioni e operatori commerciali sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Rendiamo noto che la scrivente Associazione, al momento, non ha ricevuto alcun invito a partecipare.
Al proposito chiariamo che non solo di patrimonio culturale e ambientale si occupa la nostra Associazione: con documenti, convegni, opere di denuncia e proposte concrete, Italia Nostra agisce dovunque promuovendo anche una visione di regolamentazione urbanistica non subalterno agli interessi particolari e al ciclo dell’edilizia commerciale.
Dal sito nazionale di Italia Nostra:
”Fin dalla sua fondazione (70 anni fa in Italia e 36 anni fa a Milazzo, ndr) Italia Nostra ha rivolto la sua attenzione anche sulla qualità della vita in città, sulle periferie, sul verde pubblico, il traffico e i mille aspetti che – oltre alle presenze storiche e artistiche – possono arricchire o peggiorare la vita dei cittadini.
L'Associazione agisce quotidianamente per difendere le città italiane dagli abusi, promuovendo un concetto diverso di pianificazione urbanistica, non subalterna agli interessi forti e al ciclo de/l'edilizia.
Per Italia Nostra la mobilità e i trasporti rappresentano un tema importante: è infatti in nome della mobilità che mezza penisola è stata messa a sacco, con costruzioni e infrastrutture spesso impattanti, con un enorme consumo di suolo e, grazie alla promozione del traffico privato, con pesanti conseguenze in termini di inquinamento".
Crediamo quindi di avere il diritto/dovere di dire la nostra sulle conseguenze delle emissioni dei gas nocivi dovuti al traffico automobilistico, sugli abusi pubblici e privati, sulla pianificazione urbanistica, sul recupero e la valorizzazione di aree di interesse storico, paesaggistico e culturale, sulle Zone a Traffico Limitato, sulle isole pedonali e sulla mobilità dolce, sia essa pedonale, ciclistica e ferroviaria.
Milazzo, 19 novembre 2025