A nome e per conto della sezione milazzese di Italia Nostra, esprimo piena e convinta solidarietà al dott. Massimo Tricamo rimosso dal Consiglio di Biblioteca con Determina Sindacale del 3 marzo 2025.
Il dott. Massimo Tricamo è un attento studioso e ricercatore, appassionato di storia locale e legale rappresentante di quella Società di Storia Patria che, prima di lui, ha visto impegnati il prof,Gigi Billé e il prof. Bartolo Cannistrà, iscritti nell'Albo dei Cittadini Benemeriti della Città di Milazzo.
Con la sua rimozione, senza nulla togliere ai subentranti, si indebolisce il Consiglio di Biblioteca privandolo dell'apporto fondamentale e disinteressato di un attento studioso e ricercatore che certamente avrebbe ancora consentito validi approfondimenti soprattutto in relazione al Fondo Antico e alle varie donazioni di archivi privati ceduti alla Biblioteca.
Se la vera ragione della rimozione fosse stata legata alle assenze in diverse sedute del Consiglio, si sarebbe potuto seguire un percorso di sollecitazione e chiarimento, senza privarsi di una collaborazione da tutti ritenuta irrinunciabile.
Questo gesto, invece, appare ancora una volta ostile al libero e disinteressatoassociazionismo e in particolare a quello più impegnato nella Tutela del Patrimonio Culturale della nostra Città.
Milazzo, 5 marzo 2025
Guglielmo Maneri