Sulla Gazzetta del Sud del 2 novembre è apparso un articolo che ribadisce l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di ricostruire il Teatro Prefabbricato ad ovest del Duomo Antico nella Città Murata di Milazzo.
In tale articolo, come progetto a sé stante, si richiama il vecchio progetto della costruzione del Teatro nella Cavea a ridosso del Bastione dell’Isola e l’apertura di un’entrata attraverso il Rivellino di S. Giovanni.
ITALIA NOSTRA coglie l’occasione per invitare il sig. Sindaco ad esplicitare pubblicamente l’impegno assunto nell’incontro del 20 settembre 2016 in cui affermava l’intenzione di cancellare il progetto del Teatro nella Cavea e quello del passaggio attraverso il Rivellino in occasione dell’imminente redazione del Piano Triennale delle opere pubbliche.
Confermiamo la nostra contrarietà anche alla realizzazione del Teatro Prefabbricato perché, invasivo di quell’area, impedisce l’approfondimento della conoscenza e di conseguenza l’avvio di scavi sulle vestigia di quartieri e chiese, perché crea problemi di stabilità alle strutture del Duomo per l’uso di amplificazioni e danneggia il suolo con gli inevitabili ancoraggi a terra delle strutture, infine perché estraneo alla natura dei luoghi ed al loro valore storico e culturale.
Nella prossima primavera, con l’ impegno di Italia Nostra ai massimi livelli nazionali, organizzeremo una Conferenza per la valorizzazione e la corretta utilizzazione del Complesso Monumentale per delineare, con tutte le parti interessate, un’idea di recupero e messa in valore dell’intero complesso ed un uso per attività culturali qualitativamente e quantitativamente compatibili e rispettose del magnifico luogo.
Milazzo, 3 novembre 2016