Domenica 5 agosto, alle ore 21, a Palazzo Spadafora in località S.Pietro (entrata da via Libertà 35) verrà presentato il libro "Ghilgames, il primo eroe della storia" di Claudio Saporetti alla presenza dell'autore e dell'editore
Il prof. Claudio Saporetti, assirologo di fama internazionale, docente in varie università italiane ed estere, ha lavorato per il Ministero degli Esteri alla catalogazione dei reperti del Museo di Baghdad e ha partecipato a vari scavi in Iraq. E' autore di oltre sessanta libri sul Patrimonio Archeologico e Culturale delle civiltà antiche, è Presidente dell' Associazione Geo-Archeologica Italiana e direttore dell'omonima rivista.
Ghilgames è il grande eroe che precede i guerrieri omerici. Protagonista di vari poemetti sumerici, racconta la storia del suo tempo, le credenze e i miti, ha in sé la scintilla divina, ma, nonostante ciò, è destinato a morire.
L'iniziativa si svolgerà nella suggestiva Corte del Palazzo dei Principi di San Pietro Spadafora, gentilmente concesso per quest'occasione dalla famiglia proprietaria. Sarà anche l'occasione per riscoprire un'importante testimonianza del patrimonio culturale, un luogo denso di storia e poco conosciuto.