Da molti anni il Solstizio d'Estate rappresenta un appuntamento simbolico dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di luoghi identitari della nostra città e oggi trascurati.
Ogni edizione ha voluto richiamare l'attenzione della comunità su un patrimonio da conoscere, tutelare e restituire alla collettività: monumenti, giardini storici, chiese, percorsi urbani e paesaggi che raccontano la storia di Milazzo.
Per il 2026, insieme alla CONDOTTA PELORITANI TIRRENICI DI SLOW FOOD, all'Associazione ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA e grazie all'ospitalità di Gigliopoli e dell' Area Marina Protetta abbiamo promosso un'iniziativa "per la riattivazione dei sentieri storici di Capo Milazzo" perché i sentieri non sono soltanto percorsi da attraversare: sono memoria collettiva, relazioni tra luoghi e persone, tracce di una storia che merita di essere custodita e tramandata.
Il nostro sguardo si rivolge a uno dei patrimoni più preziosi e suggestivi del territorio tra uliveti, macchia mediterranea, affacci sul mare e testimonianze della presenza umana che da secoli caratterizza questo straordinario promontorio.
Vogliamo camminare insieme per riscoprire questi percorsi, comprenderne il valore storico e ambientale e promuoverne la piena fruizione come bene comune.
Parleremo di natura, storia e paesaggio, osserveremo la macchia mediterranea con il naturalista MARIO CRISAFULLI e il biologo CARMELO ISGRÒ che ci accompagneranno tra gli ulivi della Fondazione Lucifero, lungo il sentiero di Levante,
Dopo il tramonto sullo Scoglio della Portella, FRANCESCO GURRO' ci racconterà i sentieri storici del Capo
e la loro storia.
Il professore FILIPPO FERLITO dell'Università di Messina parlerà delle cultivar autoctone di Capo Milazzo.
La Condotta Peloritani Tirrenici di SLOW FOOD organizzerà una degustazione di olii del territorio.
La flautista VERONICA LA MALFA ci allieterà con un intrattenimento musicale.
L'appuntamento è SABATO 20 GIUGNO ALLE 18,30 al Parcheggio presso la Fondazione Lucifero.
n.b.: per chi non partecipasse alla camminata tra gli ulivi, l'appuntamento è alle ore 20 nell'Area Marina Protetta.
Milazzo, 20 giugno 2026