Italia Nostra presenta le proprie proposte per il futuro urbano
Italia Nostra – Sezione di Milazzo promuove l’incontro pubblico “Milazzo, idee per la città”, in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Nobile di Palazzo D’Amico.
L’iniziativa intende presentare una riflessione organica sul futuro della città, articolata attorno a tre ambiti fondamentali: ambiente e paesaggio, visione di città, patrimonio culturale. Temi centrali per una pianificazione consapevole e per una tutela attiva dell’identità urbana e territoriale di Milazzo.
Nel corso dell’incontro, Italia Nostra illustrerà una serie di proposte e linee di indirizzo, frutto di un lavoro di analisi e approfondimento, che confluiranno in un documento programmatico. Tale documento rappresenterà una base di lavoro aperta, destinata a essere integrata e arricchita in una fase successiva, anche attraverso contributi esterni e ulteriori momenti di confronto.
L’obiettivo è avviare un percorso strutturato e responsabile, capace di offrire alla città uno strumento di riflessione e proposta, utile al dibattito pubblico e al dialogo con le istituzioni, nel rispetto del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale.
La cittadinanza è invitata a partecipare e a seguire il percorso che ne scaturirà.
Milazzo, 25 gennaio 2025